Tappa 6: Chianale - Borgata Chiesa

Tappa
Partenza - Arrivo

Tappa 6 Chianale - Borgata Chiesa

Durata
cammino

5,00

Altitudine
Partenza - Arrivo

1800 1480

Dislivello

+676 -996

Tappa 6

Chianale - Borgata Chiesa

Partiamo dal centro di Chianale: siamo di fronte alla fontana, con la strada che prosegue dritta passando davanti al posto tappa GTA Laghi Blu. Accanto alla fontana la bellissima chiesa di S.Antonio, il ponte in pietra e, dall'altra parte la parrocchiale di San Lorenzo. Passiamo il ponte verso la parrocchiale e prendiamo la prima stradina a sinistra. Una bella sterrata prosegue in piano e ci porta nei pascoli a valle dell'abitato di Chianale, diventando in breve un sentiero. Stiamo scendendo in direzione Pontechianale, sul sentiero Crotto. Il percorso è gradevole e attraversa una serie di canaloni: attenzione in primavera quando c'è ancora neve residua! Proseguiamo con alcuni sali e scendi giungendo nel vallone di Fiutrusa. Qui incrociamo un sentiero che, salendo a destra ci condurrebbe al colle di Fiutrusa, oppure al colle del Bondormir. Noi svoltiamo a sinistra e scendiamo, attraversiamo il ponticello e risaliamo. Siamo sulla provinciale poco sotto al rifugio Savigliano. Scendiamo e svoltiamo alla prima strada a destra giungendo accanto al municipio di Pontechianale. Proseguiamo in leggera discesa e svoltiamo a destra per attraversare il ponte che ci porta all'imbocco del sentiero che costeggia il lago e che parte sulla nostra sinistra. Lo seguiamo per qualche metro, fino al primo canalone che troviamo. Qui un cartello ci indica a destra il colle della Battagliola. Prendiamo il sentiero che sale nel prato, attraversiamo il canalone e iniziamo a salire in pineta. Qui il sentiero è ben tracciato e sale con una pendenza regolare che ci fa prendere quota velocemente. Leggi di più
Verso la cima la pineta scompare e con un lungo traverso verso sinistra siamo sul colle della Battagliola. Di qui la vista è incantevole: il lago di Pontechianale sotto di noi, il Monviso che fa bella mostra di sé, la valle che si apre verso la pianura e il vallone di Bellino dall'altra parte, con il Pelvo d'Elva che lo sovrasta. Scendendo il sentiero diventa quasi subito strada sterrata e passa al fianco della croce bianca della Punta del Cavallo. Scendendo si presenteranno due alternative: seguire la sterrata oppure prendere il sentiero. Se decidiamo di tenere la strada, scendiamo fino a borgata Bals e alla strada asfaltata. Di qui saliamo per un centinaio di metri per poi svoltare a sinistra passando nella borgata Pleyne. Attraversiamo il ponte e seguiamo il sentiero che ci farà scendere a Fontanile. Attraversata la borgata, seguiamo la strada asfaltata sino ad arrivare a Borgata Chiesa. Se, invece, preferiamo percorrere il sentiero, inizialmente tagliamo alcuni tornanti, ma da un gruppo di grange abbandoneremo definitivamente la strada scendendo sulla sinistra e passando dall'altra parte del vallone. La discesa è veloce e ci porta a Mas del Bernard. Attraversiamo la borgata, giungendo sulla strada asfaltata. Di qui basta attraversare la strada e scendere sulla stradina che ci fa attraversare un ponticello e salire nel centro di Borgata Chiesa.

Si prega di segnalare eventuali dissestamenti o incongruenze riscontrati lungo l'itinerario a info@vallevaraitatrekking.it.
Grazie per la collaborazione!

Disponibili su questo percorso

  • Strutture ricettive

    Le strutture presenti in questo percorso sono le seguenti:

    Vai al riepilogo Strutture Ricettive
  • Alimentari e provviste

    Dove poter fare provviste durante il trekking, le farmacie e gli sportelli bancomat.

    • Pontechianale panetteria, supermarket, bancomat
    • Bellino - Borgata Chiesa alimentari
    Vai al riepilogo Alimentari e Provviste
  • Trasporti

    Consulta gli orari dei bus di linea, trova chi fa servizio taxi e chi trasporta i bagagli.

    Il servizio di TRASPORTO BAGAGLI è disponibile su prenotazione con un anticipo di 24 ore:
    - rivolgendosi a Segnavia Porta di Valle - Via Provinciale, 12020 Brossasco CN
    - scrivendo all’indirizzo info@vallevaraitatrekking.it
    - al numero +39 0175 689629

    Vai al riepilogo dei Trasporti